Castello di Tour de Villa

Regione: Valle d'Aosta
Zona: Aosta
Comune: Gressan
Probabile origine: XIII secolo
Strutture originarie: Parziali
Condizioni: Discrete
Visitabile: Struttura ricettiva

Il castello di Tour de Villa (in francese tour de Ville), a lungo detto anche torre dei Poveri (in francese tour des Pauvres) è un castello privato del comune di Gressan, in Valle d'Aosta.

Sorge su di una modesta roccia granitica sul dolce declivio che ospita anche il borgo, ad ovest della Côte de Gargantua, la morena laterale del ghiacciaio della conca di Pila alla fine dell'impluvio del torrente Gressan.

È un castello di epoca medievale poco noto, anche perché rispetto ad altri castelli valdostani, come il castello di Fénis o quello di Issogne gestiti dalla Regione, questo è meno imponente seppure sia in ottimo stato di conservazione, ed è stato fino al 2011 abitato dai proprietari e non visitabile. Già visibile dalla strada regionale di Gressan (SR 20), immerso tra i meleti e i vigneti che caratterizzano il fertile territorio comunale, lo si raggiunge prendendo la strada per la frazione omonima; da esso sono facilmente raggiungibili con una breve passeggiata la torre de la Plantaz verso valle e la chiesa della Madelaine, dalla facciata affrescata nel 1453, verso est.

Continua a leggere su: Wikipedia

Riferimento interno: Basso Medioevo