Castello di Viggiano

Regione: Basilicata
Zona: Potenza
Comune: Viggiano
Probabile origine:
Strutture originarie: Parziali
Condizioni: Ruderi
Visitabile: Si. Prestando attenzione

Viggiano (o Viggiano Valdagri) è un comune italiano di 3.379 abitanti posto lungo il crinale occidentale dell'alta Val d'Agri nella parte occidentale della provincia di Potenza in Basilicata ad una quota altimetrica di 975 m s.l.m.

È noto per la sua lunga tradizione legata alla musica popolare e, in particolare, alla costruzione di arpe. Viggiano fu nei secoli luogo di provenienza di molti suonatori itineranti che esportarono la propria musica e le proprie tradizioni in tutto il mondo, aiutando economicamente il proprio paese d'origine, e molti di loro ebbero l'opportunità di militare in orchestre sinfoniche di livello internazionale.

Come centro religioso ospita il santuario della Madonna Nera che costituisce uno dei centri di spiritualità e di fede mariana più importanti del Mezzogiorno. È altresì noto come luogo di estrazione di petrolio e per la presenza della più grande piattaforma petrolifera d'Europa, che ha contribuito in larga parte a rendere l'Italia il sesto produttore di petrolio a livello europeo, dopo Russia, Norvegia, Regno Unito, Romania e Danimarca.

Continua a leggere su: Wikipedia

Riferimento interno: Basso Medioevo