Masseria fortificata di Alberotanza

Regione: Puglia
Zona: Bari
Comune: Bari
Probabile origine: XI secolo
Strutture originarie: No
Condizioni: Discrete
Visitabile:

Bari (, IPA: ['baːri], Bare IPA: ['baːrə] in barese, fino al 1931 Bari delle Puglie) è un comune italiano di 325 230 abitanti capoluogo della regione Puglia.

È il nono comune italiano per popolazione, terzo del Mezzogiorno dopo Napoli e Palermo. La sua area metropolitana è la sesta d'Italia con quasi 1 300 000 abitanti.

È nota anche per essere la città nella quale riposano le reliquie di San Nicola. Tale condizione ha reso Bari e la sua basilica uno dei centri prediletti dalla Chiesa ortodossa in Occidente e anche un importante centro di comunicazione interconfessionale tra l'Ortodossia e il Cattolicesimo.

Bari ha una solida tradizione mercantile - imprenditoriale e da sempre è punto nevralgico nell'ambito del commercio e dei contatti politico-culturali con il Medio Oriente. Il suo porto è il maggiore scalo passeggeri del mare Adriatico. Dal 1930 si tiene a Bari la Fiera del Levante, tra le principali esposizioni fieristiche d'Italia. Più recentemente la città è diventata sede del segretariato per il Corridoio pan-europeo 8.

Continua a leggere su: Wikipedia

Riferimento interno: Basso Medioevo