Torre Saracena

Regione: Liguria
Zona: Imperia
Comune: Imperia
Probabile origine:
Strutture originarie: Parziali
Condizioni: Discrete
Visitabile:

Imperia (Imperia in ligure) è un comune italiano di 42 328 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Liguria; situato nella Riviera di Ponente, è nato nel 1923 dall'accorpamento amministrativo di Oneglia (Ineja in lingua ligure) e Porto Maurizio (U portu in lingua ligure), rispettivamente a sinistra e a destra del torrente Impero, oltre che dei comuni minori di Borgo Sant'Agata, Caramagna Ligure, Castelvecchio di Santa Maria Maggiore, Moltedo Superiore, Montegrazie, Piani, Poggi, Torrazza e Costa d'Oneglia.

Imperia conta circa 43 000 abitanti, ma l'intera area urbana, comprensiva di un vasto entroterra urbanizzato, ne conta circa 70 000, di fatto l'agglomerazione più popolosa dopo Sanremo e la prima più estesa della provincia.

Storicamente Oneglia è dedita all'industria alimentare (olio e pasta soprattutto), mentre Porto Maurizio alla pesca e al turismo. Negli ultimi anni ha avuto inizio un processo di riconversione nell'industria dei servizi, a partire dalla costruzione del porto turistico.

Il dialetto di Imperia è prevalentemente la lingua ligure, con lievi ma sensibili varianti di terminologia e pronuncia fra i rioni di Porto Maurizio e di Oneglia, dove la secolare dominazione Piemontese ha lasciato traccia anche nella cadenza e nel lessico. A partire dagli Anni Sessanta, con il diffondersi dell'immigrazione interna (principalmente dal Sud Italia), l'uso del dialetto si è prima "annacquato" con molti termini italiani, poi si è fortemente ridotto, restando confinato in città, fra la popolazione più anziana, e nelle piccole frazioni, più culturalmente omogenee.

Continua a leggere su: Wikipedia

Riferimento interno: